Castello Odescalchi di Bracciano

Un castello da fiaba che si affaccia sul lago di Bracciano

Il castello Orsini-Odescalchi di Bracciano (Roma) è un edificio del XV secolo costituito da tre cinta di mura esterne; di forma pentagonale, presenta cinque torri, una per ogni vertice della fortificazione esterna.

Il castello fu costruito da Braccio da Montone (della famiglia Bracci) poi passato all'Orsini militante nelle truppe di Braccio, dietro richiesta del papa Martino V (1418). È attualmente di proprietà degli Odescalchi, famiglia che proprio dagli Orsini rilevò la signorìa di Bracciano alla fine del XVII secolo.

Il castello è oggi un luogo di ricevimenti e matrimoni, oltre ad ospitare anche un museo aperto al pubblico. Nelle varie sale della visita potrete immergervi nella storia che il castello ha ospitato: antiche armi, arredi, dipinti, arazzi, affreschi e manoscritti mostreranno gli antichi fasti, oltre alla vista che dal castello si gode su tutto il lago.

Il costo della visita è di 8,50 € a persona e gli orari aggiornati sono consultabili presso questa pagina sul sito del castello. Di domenica vengono organizzata una visita guidata particolare dedicata ai più piccoli: con paretenza alle 11:30 si seguirà un percorso pensato per i più piccoli, arriccendo la visita del castello con indovinelli e storie pensate per loro.

Per informazioni e prenotazioni potete chiamare allo 06 99804348 oppure scrivere una email a museo@odescalchi.it.

Cosa:
Castello Odescalchi di Bracciano
Dove:
Bracciano
Distanza:
11km (dal B&B)