Cosa vedere

Anguillara si trova nel territorio della Tuscia romana, incredibilmente ricco di siti di interesse storico, archeologico e naturalistico a solo trenta minuti da Roma...

La prima impressione che si ha arrivando al borgo storico è quello di un paese adagiato sull'acqua del lago di Bracciano. Nel raggio di pochi chilometri si concentrano testimonianze della storia e bellezze naturali come è raro trovarne altrove: il villaggio neolitico sommerso nel lago, la necropoli etrusca di Cerveteri, i castelli di Bracciano e Santa Severa, oltre ai numerosi borghi medievali.

Resti e rovine di epoca romana costellano la zona, suggestivi e misteriosi borghi abbandonati (Galeria e Monterano) offrono spunti per originali escursioni immersi in una natura rigogliosa costituita principalmente da boschi nei quali è possibile lungo sentieri affascinanti, passeggiare a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Numerosi sono i percorsi segnalati all’interno del Parco Naturale che comprende anche l’attiguo lago di Martignano, un piccolo bacino incontaminato a cui si accede solamente a piedi.

Da visitare è il monumento naturale della Caldara, fenomeno residuo del vulcanismo di tutta la zona sabatina, uno scenario surreale in cui ribollono pozze di acqua fredda immerse in un paesaggio lunare.

I due laghi offrono molte occasioni di praticare sport acquatici, vela, canoa, windsurf in ogni stagione dell'anno. Con la bella stagione poi le molte spiagge balneari permettono relax e divertimento per tutta la famiglia.

Per gli amanti dell’aviazione si può visitare il Museo Storico dell’Aeronautica Militare che conserva reperti storici unici della prima e seconda guerra mondiale.

Sagre e feste allietano di continuo il paese e i luoghi circostanti facendo conoscere tradizioni e sopratutto gustare prodotti gastronomici genuini locali quali il pesce, il broccoletto ed il piatto tipico della maremma laziale: l’acquacotta.

Da vedere ad Anguillara

Le location di Tutti Amano Raymond

Anguillara è stata la location di due episodi della serie americana Tutti amano Raymond

I Giardini del Torrione

Uno spazio verde nel cuore del centro storico di Anguillara Sabazia

I borghi sul lago: Anguillara, Trevignano e Bracciano

Un bellissimo video realizzato da VisitLazio.com che mostra attraverso punti di vista inconsueti i tre borghi del lago.

Nei dintorni di Anguillara

Castello Odescalchi di Bracciano

Un castello da fiaba che si affaccia sul lago di Bracciano